NON SOLO SELFIE: ritratto e autoritratto come ricerca autobiografica

workshop di fotografia

Casa Internazionale delle Donne -Via Pisoni 3, Trieste

6 - 13 Aprile 2024 ore 10.00 | 17.00

A contrastare la pratica dei SELFIE che crea spesso immagini veloci, autocelebrative, velocemente condivise e poi archiviate, l’AUTORITRATTO fotografico è innanzitutto un’indagine su se stessi, una riflessione sul rapporto che ognuno ha con la propria immagine e sulla percezione di sé rispetto al mondo che ci circonda.
Storicamente è sempre stato concepito come rappresentazione delle emozioni, come esteriorizzazione dei sentimenti intimi e come profonda autoanalisi.
Nell’autoritratto ciò che conta non è l’estetica, ma il messaggio profondo, la capacità di mettersi in gioco, di svelare anche a se stessi la propria identità.

*NEWS - Il giorno 30 aprile alle ore 18.30 presso la Casa Internazionale delle Donne in via Pisoni 3, Trieste esporremo alcuni lavori realizzati durante il workshop di fotografia -NON SOLO SELFIE: ritratto e autoritratto come ricerca autobiografica -
  • Sabato 6 Aprile:
    ore 10.00 – 13.00
    Analisi del lavoro di donne fotografe che hanno realizzato con l’autoritratto la caratteristica predominante della loro ricerca fotografica.
    Uno sguardo sulla fotografia contemporanea e internazionale con l’analisi di opere di fotografe iraniane, africane, americane, ma saranno invitate anche artiste locali che illustreranno il loro lavoro.
    ore 14.00 – 17.00
    Verrà allestito un set fotografico per affrontare anche l’aspetto tecnico (luci e ombre) e individuare le possibilità che la fotografia mette a disposizione per autoritrarsi (specchi/riflessi/sdoppiamenti/travestimenti) fino a misurarsi con la fotografia concettuale.
    Utilizzeremo l’autoscatto per creare ritratti ambientati.
    Post produzione e manipolazione dell’immagine offriranno altre possibilità di sperimentazione.

  • 07|04 -12|04 PERCORSO INDIVIDUALE DI RICERCA

     

  • Sabato 13 Aprile
    ore 10.00 – 13.00
    Visione e analisi dei lavori realizzati durante la settimana.
    ore 14.00 – 17.00
    Scelta delle immagini per un’esposizione finale.

Casa Internazionale delle Donne – Via Pisoni 3 Trieste
Iscrizione obbligatoria: info@fotografaredonna.it (massimo 15 persone)