Avrà luogo a Trieste venerdì 12 dicembre, alle ore 18, negli spazi del Caffé Tommaseo, la presentazione al pubblico di una nuova creazione di FOTOGRAFAREDONNA-APS, l’associazione che riunisce fotografe professioniste, artiste e cultrici dell’arte della fotografia e che si propone la promozione della cultura e della creatività al femminile in campo fotografico e artistico mediante attività di formazione e produzione fotografica.
Da una riflessione sul rapporto che le donne hanno con la propria immagine e sulla percezione che hanno di sé rispetto al mondo che le circonda è nata una raccolta di fotografie, realizzate nel primo anno di vita dell’associazione. Sono donne che si accettano, che si riconoscono attive, che esistono e si mostrano attraverso mille sfumature.
Il progetto fotografico, ideato e curato da Marisa Ulcigrai e realizzato dalle socie, viene proposto come calendario, un percorso ideale che segue il 2009 come ricerca visiva al femminile, partendo dalla professione donna-fotografa e dalle donne che gravitano attorno all’associazione.
Vengono così proposte immagini lontane da stereotipi e da modelli femminili codificati, quali quelli rappresentati normalmente sui classici calendari, molto spesso visti solo da uno sguardo maschile. Qui ci troviamo in una situazione in cui la rappresentazione simbolica di se stesse gravita attorno ad un punto che è ancora una volta quella del “ritratto e autoritratto”:
essere libere attive nella creazione, ma allo stesso tempo lasciarsi reali nella rappresentazione.
A presentare il calendario interverranno:
- Luisa Accati, docente di storia moderna all’università di Trieste che tratterà della rappresentazione della donna nell’immagine fotografica.
- Silva Bon quale esponente della Casa Internazionale delle Donne di Trieste che parlerà dell’importanza della creatività femminile e della specificità di una cultura di genere .
- Marisa Ulcigrai che illustrerà il percorso intrapreso e commenterà le varie immagini.
- Coordinerà l’incontro Sandra Grego
Le immagini sono di: Giuliana Balbi, Sara Brumnich, Adriana de Caro, Fabiola Faidiga, Emanuela Masseria, Michela Novel, Marinella Perosa, Irene Stumpo, Agnese Taverna, Marisa Ulcigrai e Paola Vattovani.