FEMMINILE REALE

per una rappresentazione della dignità delle donne

Esposizione fotografica itinerante 1 settembre - 30 ottobre 2012

Inaugurazione :
venerdì 7 settembre 2012 ore 16.00
Autobus Trieste Trasporti – Piazza Tommaseo, Trieste – Capolinea linea 17

Dieci immagini di donne comuni che abitano la nostra città occupano gli spazi pubblicitari degli autobus della Trieste Trasporti.
Spazi spesso destinati a rappresentare ed esaltare immagini stereotipate di donne non propriamente reali: corpi perfetti, fotografati, elaborati, manipolati e usati soltanto per vendere i prodotti che pubblicizzano.

Un reportage di dieci immagini che riportano al gesto comune, alla quotidianità, al benessere, alla noia, all’impegno, alla consapevolezza e all’accettazione della propria immagine, ma anche all’ “imperfetto”, al reale.
E si muovono libere nella città, vagano nelle vie del centro fino a raggiungere le periferie più lontane per poi ritornare e nuovamente ripartire.
Un’operazione che ci riporta alla “Public Art”, a quelle pratiche artistiche e campi di ricerca che fanno dello spazio pubblico il luogo privilegiato del proprio intervento: un segno, un monito, un semplice richiamo per coinvolgere, far vedere, trasmettere un messaggio a favore della rappresentazione della dignità delle donne.

Fotoreportage inaugurazione

video-rassegna fotografica femminile reale in città
invito evento